La 7^ Scalata delle Veneri

La Scalata delle Veneri è ormai uno dei più importanti eventi podistici del Salento, sia per la difficoltà tecnica che per la bellezza dei luoghi attraversati. La maggior parte dell’evento, infatti, si snoda all’interno del Parco Archeologico di Parabita, dove è situata la Grotta delle Veneri, così chiamata perché qui sono state ritrovate due statuette in osso risalenti al Paleolitico.
PERCORSO: di km 10 circa su strade urbane e vicinali, asfaltate e sterrate, con tratti in salita e discesa (punto più basso a 61mt s.l.m., più alto a 200mt. s.l.m.) ben segnalato e chiuso al traffico con ordinanza del Sindaco, le Forze dell’Ordine e Volontari faranno rispettare l’ordinanza agli automobilisti, i Giudici di Gara garantiranno il regolare svolgimento della competizione e potranno squalificare gli atleti che usufruiranno di ciclisti, moto e pace-maker non autorizzati e coloro che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso. La manifestazione è coperta da polizza assicurativa e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. L’atto dell’iscrizione equivale all’accettazione del regolamento, nonché il riconoscimento di essere idonei all’attività sportiva agonistica sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. Per quanto non contemplato dal presente regolamento valgono le norme federali. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose, concorrenti e terzi, prima durante e dopo la gara.
ASSISTENZA: sarà garantita l’assistenza medica prima, durante e dopo la gara e due punti di ristoro con acqua ai km 4 – km 7,5 e ristoro finale con acqua, thè e frutta di stagione.
PREMIAZIONI: Verranno premiati gli atleti tesserati FIDAL:

  • il primo uomo e la prima donna in assoluto giunti al traguardo
  • i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria FIDAL SENIORES
  • i primi 3 uomini e le prime 3 donne categoria FIDAL Juniores-Promesse in unico gruppo

I premi non sono cumulabili
Saranno premiate le prime tre società con il maggior numero di atleti classificati (maschile + femminile).

Programma

Regolamento